Titoli di studio:
Il dott. Antonio Todaro è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze e specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Esperienze lavorative:
Ha una vasta esperienza lavorativa nel campo della chirurgia. Dal 1979 al 2019 ha svolto attività di chirurgo generale presso l’ospedale di Careggi di Firenze nella Divisione di Chirurgia Generale Mininvasiva e d’Urgenza. Durante il suo periodo di servizio, ha eseguito oltre 7.000 interventi, sia programmati che d’urgenza. Ha inoltre svolto attività di Endoscopia Digestiva diagnostica e operativa, eseguendo oltre 70.000 esami endoscopici come responsabile dell’Endoscopia Digestiva della chirurgia della sua unità operativa.
Certificazioni e corsi:
È stato responsabile della sezione di colon proctologia presso l’ospedale di Careggi, con riconoscimento della SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colon proctologia).
Competenze specifiche:
Il dott. Todaro ha sviluppato competenze specifiche nella Chirurgia Laparoscopica dell’apparato digerente, eseguendo oltre 100 interventi per patologia esofagea da reflusso e oltre 1.000 interventi per patologie colonproctologiche, compreso il prolasso rettale.