Titoli di studio:
La dottoressa Valentina Pipparelli è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Firenze e successivamente in “Ortognatodonzia” presso l’Università degli Studi di Siena.
Esperienze lavorative:
Negli anni 2000-2006 svolge attività di odontoiatra presso la UO di Clinica Odontostomatologica e si occupa di conservativa, endodonzia, pedodonzia, piccola chirurgia anche presso studi privati di Firenze e provincia. Dal 2003 al 2005 lavora presso il Servizio di Ortodonzia Prechirurgica della SOD di Chirurgia Maxillo-facciale dell’ Ospedale Careggi di Firenze, acquisendo i concetti teorici e pratici per il trattamento ortodontico di supporto alla chirurgia ortognatica nelle sue diverse fasi.
Competenze specifiche:
La dottoressa Valentina Pipparelli diverse tecniche biomeccaniche, in particolare tecnica straight wire, tecnica segmentata con ausiliari ad ancoraggio scheletrico (TADS-miniviti), tecnica linguale e allineatori trasparenti. Pratica inoltre ortodonzia intercettiva, ortopedica e funzionale, nei bambini utilizzando dispositivi fissi e rimovibili e pratica riabilitazioni gnatologiche in pazienti con patologia miofasciale e articolare. È Invisalign Provider Specialista (livello DIAMOND), in virtù dell’alto numero di pazienti trattati dall’anno di certificazione con la metodica (2011).