Titoli di studio:
La dott.ssa Anna Leopardi è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito la Specializzazione in Ematologia Generale (Clinica e Laboratorio) presso lo stesso Ateneo e in seguito la Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l’Università degli Studi di Parma.
Esperienze lavorative:
Ha prestato servizio per oltre 10 anni come assistente medico nella Divisione di Medicina Interna dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Dal 2000, ha lavorato come dirigente medico di I° livello presso la SOS Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Nel gennaio 2019 è stata nominata Direttore della SOS Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Empoli (FI), dove ha svolto attività clinica fino al settembre 2022. Attualmente, riceve presso gli ambulatori Rete PAS.
Certificazioni e corsi:
È stata membro del Consiglio Direttivo Toscano di AMD (Associazione Medici Diabetologi) e attualmente fa parte del Consiglio Direttivo dell’ AMeS (Associazione Medici Scandicci).È autrice di pubblicazioni in ambito internistico e metabolico.
Competenze specifiche:
La dott.ssa Leopardi ha una vasta esperienza nel trattamento del diabete, in particolare del diabete gestazionale e del diabete tipo 1. Ha una profonda competenza nell’uso di strumenti tecnologici per l’infusione di insulina e monitoraggio in continuo del glucosio. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni scientifici di Diabetologia.