Titoli di studio:
La dott.ssa Maria Grazia Franceschini è laureata in Pedagogia ad indirizzo Psicologico, conseguita nel 1985. Si è iscritta all’Albo Psicologi nel 1989 e si è specializzata in Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo, oltre che in Terapia Relazionale della Coppia e della Famiglia.
Certificazioni e corsi:
Ha ottenuto l’abilitazione per l’esercizio della psicoterapia ed è diventata Docente Formatore di Operatori della Sanità e della Disabilità. Ha anche acquisito competenze nella conduzione e gestione di gruppi di lavoro per operatori della disabilità, in Psicologia e Psicoterapia degli Adulti, Consulenza e Sostegno Psicologico, e Training Autogeno.
Esperienze lavorative:
Nell’ambito della disabilità, ha collaborato con il servizio di Neuropsichiatria infantile della U.S.L. nel periodo 1982-1986 e in qualità di Psicologo con il Centro Trattamenti Educativi 1986-1991. In ambito psicologico, ha collaborato con il CE.ME.TA. Centro medico psicologico terapie autogene 1987/1990. Ha anche lavorato in ambito selezione del personale con agenzie di consulenza aziendale ed imprese alimentari 1983-1984 e in qualità di psicologo e psicoterapeuta con l’U.O. Salute Mentale Adulti M.O.M. Distretto Firenze dal 2002 al 2003. Dal 1986 svolge attività di libero professionista.
Competenze specifiche:
La dott.ssa Franceschini ha competenze specifiche nell’ambito della psicoterapia, sia individuale che di gruppo, della terapia relazionale della coppia e della famiglia, e nella formazione di operatori della sanità e della disabilità. Ha inoltre competenze nella conduzione e gestione di gruppi di lavoro, nella consulenza e sostegno psicologico e nel Training Autogeno.