Dott.ssa Bandinelli Alessia, laureata in Logopedia

Dott.ssa Bandinelli Alessia
Dott.ssa Bandinelli Alessia

Titoli di studio:
La Dottoressa Alessia Bandinelli ha conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo “Riabilitazione multimodale gesto-linguaggio nei pazienti con afasia post-ictus,” attualmente iscritta all’albo dei logopedisti TSRM-PSTRP n 493.

Esperienze lavorative:
Ha svolto attività di ricerca in ambito neurologico, per il progetto “Gesture Integrated Treatment in Pazienti con Afasia Post-Stroke” presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, vincitore di un Grant dall’Istituto delle Neuroscienze d’Italia. Durante la formazione ha consolidato le sue competenze nella presa in carico del paziente in etá evolutiva, adulta e geriatrica in particolare: Ha svolto esperienze pratiche in ospedali e strutture sanitarie, dove ha trattato pazienti neurologici post-ictus, GCA, disfagia, afasia e deficit cognitivi; in contesti di foniatria, ha approfondito il trattamento delle disfonie organiche e funzionali, disartria con attenzione ai pazienti oncologici e post-operatori (laringectomie); nel campo della neuropsichiatria infantile, ha acquisito esperienza nei disturbi del linguaggio specifico e secondario, deficit intellettivi, disturbi pervasivi dello sviluppo, trattamento e valutazione DSA, ipoacusia e PCI.

Certificazioni e corsi:
Attualmente, è iscritta al Corso di Alta Formazione per la diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Competenze specifiche:
La dottoressa Bandinelli si occupa di valutazione, trattamento e counseling in età evolutiva, adulta e geriatrica. Si impegna ad accompagnare le persone nel percorso logopedico con ascolto ed empatia, nell’ottica di una presa in carico globale che promuova il benessere e la qualità della vita.

Prestazioni

Logopedia
Logopedia

Gruppi di prestazioni

Sedi

Via di Scandicci 107, Scandicci