Titoli di studio:
Il dott. Enrico Periti è specializzato in Ginecologia e Ostetricia e Genetica Medica.
Esperienze lavorative:
Ha lavorato come direttore di struttura semplice dipartimentale di diagnosi prenatale e medicina materna fetale del P.O. Palagi – Firenze e presso la clinica Ostetrica dell’Università di Firenze. Durante la sua carriera, ha costruito e organizzato secondo le più moderne innovazioni scientifiche i servizi sanitari che ha diretto. Ha ideato e creato un percorso assistenziale per le gravidanze gemellari, ha definito e creato il servizio di riduzione selettiva nelle gravidanze multiple. È stato promotore del progetto regionale di screening delle anomalie cromosomiche basato sul test combinato e del progetto regionale di analisi del DNA circolante fetale. Inoltre, ha istituito un servizio di prevenzione e trattamento del parto prematuro.
Certificazioni e corsi:
Ha organizzato corsi e convegni di aggiornamento a livello regionale e nazionale. È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Competenze specifiche:
Il dott. Periti è esperto in consulenza prenatale e comunicazione del rischio, in diagnosi prenatale invasiva – vanta più di 20.000 esami eseguiti tra villocentesi, amniocentesi, funicolocentesi – in diagnosi e gestione delle malformazioni fetali, ecografia ginecologica e ostetrica di secondo livello, management della gravidanza a rischio, procedure di conciliazione in caso di contenziosi medico legali.