Titoli di studio:
Il dott. Massimiliano Gabellini ha conseguito la specializzazione in Medicina dello Sport all’Università di Firenze. Inoltre, ha frequentato un Master in Posturologia Clinica.
Esperienze lavorative:
Ha una vasta esperienza nel campo della medicina sportiva. È stato membro dello staff medico della Nazionale Under 18 femminile e per 10 stagioni è stato il medico del settore giovanile della Fiorentina. In qualità di medico sociale, ha seguito le squadre Primavera ed Under 17, conseguendo 3 titoli nazionali. Inoltre, è stato medico della Fiorentina Women, squadra vincitrice dello storico doblete (Scudetto e Coppa Italia).
Certificazioni e corsi:
È abilitato agli interventi di emergenza territoriale con il 118. Ha vinto il talk poster del Congresso Laser Florence 2016 sul trattamento degli infortuni sportivi col laser.
Competenze specifiche:
Nel corso della sua carriera, il dott. Gabellini si è perfezionato in patologie muscolo-scheletriche, tendiniti della spalla, del ginocchio e del gomito, borsiti e fascite plantare. È specialista nelle terapie con onde d’urto. Dal 2013, in qualità di Sottotenente medico della Croce Rossa, ha scelto di sposare a pieno il progetto di medicina dello sport di Rete PAS.