Titoli di studio:
Il dottor Alberto Carboni, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1975. Nel 1981 ha conseguito con lode la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi dedicata ai retinoidi orali, approfondendo così competenze specifiche nell’ambito della dermatologia clinica e terapeutica.
Esperienze lavorative:
Nel 1975 ha iniziato nello stesso anno la propria attività professionale con incarico di Medico Condotto e Ufficiale Sanitario presso il Comune di Calci. Successivamente ha proseguito l’attività come Medico di Medicina Generale, esercitando fino al 2012. Nel 1981 ha ricevuto un incarico presso la USL di Pontedera, consolidando la propria esperienza nel servizio sanitario territoriale.
Certificazioni e corsi:
Ha inoltre partecipato come relatore al congresso AIMEF 2009 nel maggio 2009 e, nel 2025, è stato relatore presso l’Università degli Anziani, confermando il proprio impegno nella divulgazione scientifica e nell’attività formativa.
Competenze specifiche:
Dal 1986 al 2020 ha svolto attività di dermatologo volontario presso l’Ospedale di Livorno, lavorando sotto la guida del Prof. Ferdinando Crudeli. In questo lungo percorso professionale ha maturato una significativa esperienza clinica nel campo dermatologico, con particolare attenzione alla diagnosi e al trattamento delle patologie cutanee.