Titoli di studio:
Il dott. Paolo Cappellini è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze. Ha conseguito specializzazioni in chirurgia generale, chirurgia dell’apparato digerente e urologia.
Esperienze lavorative:
Ha svolto attività di chirurgo presso l’Ospedale Militare di Firenze, l’Ospedale di Empoli e di Luco di Mugello. Dal 1980 ha lavorato presso l’Ospedale di Careggi fino al 1997, quando è stato nominato Direttore della Chirurgia Generale dell’Ospedale S.Giovanni di Dio a Torregalli, ruolo che ha mantenuto fino al luglio 2019. Ha maturato la sua attività professionale con esperienze presso l’Ospedale Saint Charles a Montpellier, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e in numerose altre sedi in Italia e all’estero. È attualmente presidente dei volontari ospedalieri di San Giovanni di Dio (VOS).
Certificazioni e corsi:
È stato consulente per oltre 20 anni del centro di prevenzione oncologica di Firenze per la senologia e la patologia tiroidea. È iscritto alla Società Italiana di Chirurgia (SIC) e all’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) ai cui congressi è stato più volte invitato come relatore e moderatore; ha ricoperto la carica di consigliere e quindi di Presidente della Società Tosco-Umbra di Chirurgia. È autore di oltre 100 pubblicazioni.
Competenze specifiche:
Il dott. Cappellini ha rivolto il suo interesse alla chirurgia dell’apparato digerente, con accesso open e in particolare laparoscopico mini-invasivo, alla chirurgia della tiroide e della mammella. La chirurgia dell’ernia e della parete addominale è stato un altro settore di interesse che ha implementato con modalità day surgery e ambulatoriale.