Titoli di studio:
Il dott. Brunetto Alterini è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Interna.
Esperienze lavorative:
Ha iniziato l’attività lavorativa come assistente ospedaliero, ricoprendo un incarico di assistente di Medicina Interna presso l’ospedale di Marradi e dopo presso l’Ospedale di Torregalli. Dal 1991 ha continuato l’attività presso la Medicina Interna 4 dell’Ospedale di Careggi. Dal 2004 al 2009 ha diretto la struttura organizzativa dipartimentale (SOD) di Medicina e Riattivazione mentre dal settembre 2009 è direttore della struttura organizzativa dipartimentale (SOD) complessa “Medicina Interna ad orientamento cardiovascolare e perioperatorio”. Dal 2014 è, inoltre, responsabile dell’Area Medica del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi. Dal 2022, con un incarico pro tempore è Direttore del Dipartimento Attività Integrata (DAI) Cardio Toraco Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Certificazioni e corsi:
Dal 2020 è docente presso le Scuole di Specializzazione in Medicina Interna, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Cardiologia e Psichiatria dell’Università degli Studi di Firenze.
Competenze specifiche:
Il dott. Alterini è esperto in medicina interna, con particolare orientamento verso la cardiologia e la medicina perioperatoria. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione e nella direzione di strutture ospedaliere e universitarie.