Il fastidio o dolore al ginocchio è un problema più frequente di quanto si possa pensare
Almeno una persona su cinque ne soffre e questo aumenta con l’avanzare dell’età, può presentarsi sia in seguito ad un trauma (caduta, colpo, distorsione…) o per cause differenti.
L’articolazione del ginocchio infatti, è continuamente al lavoro pertanto è una parte molto sollecitata, anche nei movimenti più semplici: quando stiamo in piedi sorregge il peso del corpo, ci permette di piegarci, alzarci ecc..; è una parte delicata e più esposta e a rischio di lesioni o di usura, soprattutto per chi pratica sport o per le persona in sovrappeso.
Il dolore al ginocchio può essere la conseguenza di problemi all’interno del ginocchio come legamenti o menischi sia in componenti ossee sia cartilaginee. Se il dolore persiste è consigliabile effettuare delle visite specialistiche accurate per capire la localizzazione e la gravità del dolore. Dopo la visita, per avere una valutazione diagnostica precisa, si può valutare di effettuare una risonanza magnetica, analizzando cosi nel dettaglio le parti molli, tendini e i legamenti, eventuali versamenti articolari oltre che le strutture ossee e cartilaginee.
Risonanza magnetica al ginocchio a Firenze
La risonanza magnetica al ginocchio, effettuata presso gli ambulatori Pas di Firenze e provincia viene eseguita tramite un particolare macchinario detto articolare nel quale viene inserita solo l’arto da analizzare escludendo quindi i possibili effetti di alcuni pazienti legati alla claustrofobia.
Non serve una particolare preparazione all’esame diagnostico: sarà il personale medico, al momento della prestazione, a dare tutte le indicazioni.
Non è previsto il digiuno.
Per avere più informazioni e per prenotare chiama il numero unico 055 71.11.11. o prenota direttamente sul nostro portale online.
Ti ricordiamo che Rete Pas offre (nei territori di Firenze e Scandicci) alle aziende servizi di Medicina del lavoro e Sicurezza sul lavoro.