Presso l'ambulatorio di Medicina Materno-Fetale è ora disponibile la consulenza genetica con il dott. Enrico Periti, dedicata alla coppia per valutare accertamenti genetici durante la gravidanza. Le consulenze includono aspetti legati alla procreazione assistita, percorsi preconcezionali e rischi genetici in gravidanza. Prenotazioni disponibili telefonicamente o online presso Rete PAS.
Indice dei contenuti
All’interno dell’ambulatorio di Medicina materno-fetale, tra le prestazioni già attive, da oggi è possibile effettuare, con il dott. Enrico Periti, anche una serie di consulenze genetiche nel percorso gravidanza, dedicata alla coppia, per valutare quali accertamenti effettuare di natura genetica.
In cosa consiste la consulenza genetica?
La consulenza genetica consiste in un colloquio con un esperto che raccoglie tutti gli elementi della storia familiare allo scopo di:
identificare eventuali rischi inerenti le malattie genetiche;
fornire informazioni riguardanti le malattie genetiche e i test ad essi correlati;
supportare i pazienti nella gestione delle proprie caratteristiche ereditarie.
Quando effettuare una consulenza genetica?
Nell’ambito del percorso della gravidanza può essere utile effettuare una consulenza genetica:
per la procreazione medicalmente assistita (PMA): una consulenza dedicata alla coppia che ha intenzione di sottoporsi ai trattamenti rivolti ad ottenere una gravidanza;
nel percorso preconcezionale: una consulenza dedicata alla coppia che sia andata incontro ad uno o più casi di aborto spontaneo;
nella fase iniziale della gravidanza: una consulenza dedicata ad informare relativamente ai rischi di avere un bambino affetto da difetto genetico e alla possibilità di effettuare test di screening (che calcolano la probabilità) o test diagnostici (che ne escludono totalmente la presenza).
Prenota una consulenza genetica
Per ciascun ambito specifico, Rete Pas ha attivato le seguenti prestazioni:
consulenza genetica per Pma,
consulenza genetica preconcezionale,
consulenza genetica prenatale.
Il servizio di Medicina Materno Fetale, a cura del dott. Enrico Periti, ginecologo e genetista, è attivo presso gli ambulatori Rete PAS di Scandicci.
È possibile prenotare le consulenze genetiche con il Dott. Periti al numero unico 055 71.11.11 ed anche prenotare online.
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Specialista in Genetica Medica, il dott. Periti è uno dei maggiori esperti italiani in Medicina Materno Fetale.
Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Specialista in Genetica Medica, il dott. Periti è uno dei maggiori esperti italiani in Medicina Materno Fetale.