Titoli di studio:
La dott.ssa Lucia Toscani si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1982 e ha conseguito la specializzazione in Neurologia nel 1986. Da allora ha approfondito le sue competenze sia neurologiche che neurofisiopalogiche con stage e corsi di formazione, fra i quali Neuropatologia e Disturbi del sonno rispettivamente presso l’Università di Verona e la Clinica Neurologica di Sant’Orsola a Bologna.
Esperienze lavorative:
Nel corso della sua lunga carriera ha maturato una vasta esperienza nella gestione dei pazienti con patologie neurologiche complesse, disturbi del sonno e malattie rare, contribuendo alla creazione di percorsi diagnostici-terapeutici innovativi. Ha ricoperto il ruolo di direttore della Neurologia dell’ Ospedale S.M.Annunziata (USL Toscana Centro) fino al 2025. Sotto la sua direzione la Neurologia SMA è stata riconosciuta Centro Esperto Toscano per diverse malattie rare, fra le quali narcolessia, miastenia gravis sclerosi laterale amiotrofica. Nel 2023 la Neurologia SMA è stata riconosciuta Centro del sonno ad indirizzo neurologico dall’ Accademia di Medicina del sonno (AIMS) a livello nazionale per il lavoro svolto nel riconoscimento e trattamento dei principali disturbi del sonno, narcolessia, sindrome delle gambe senza riposo, insonnia, epilessia notturna, parasonnie, alterazioni comportamentali del sonno REM, per la capacità diagnostica attraverso le principali tecniche neurofisiopatologiche, elettroencefalografiche, poligrafiche, test delle latenze multiple del sonno, actigrafia e per percorso diagnostico-terapeutico di presa in carico del paziente con s. delle apnee ostruttive dalla diagnosi fino al trattamento con adattamento nCPAP e successivo follow up in una visione multidisciplinare.
Certificazioni e corsi:
Oltre alla pratica clinica ha svolto un ruolo attivo nella formazione e nella ricerca, partecipando a numerosi studi clinici e pubblicando articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Competenze specifiche:
La dottoressa ha una vasta esperienza nella gestione dei pazienti con patologie neurologiche complesse , disturbi del sonno e malattie rare , contribuendo alla creazione di percorsi diagnostici-terapeutici innovativi.