Titoli di studio:
Il dott. Alessandro Pacini è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze e si è specializzato in Medicina dello Sport all’Università di Siena. Nel 1992 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Siena, la Specializzazione in Sicurezza Sociale ed Organizzazione Sanitaria.
Esperienze lavorative:
Nel corso della sua carriera il dott. Pacini ha collaborato con l’Assessorato allo Sport del Comune di Bagno a Ripoli per la valutazione medico-funzionale dei partecipanti alle attività motorio-sportive organizzate dallo stesso Ente Locale.
Ha poi partecipato alla realizzazione del “Progetto adolescenti e giovani” promosso dalla Regione Toscana, contribuendo all’implementazione del nuovo Centro sperimentale per l’Orientamento allo Sport. Dal 1987 al 1990 ha svolto la funzione di medico sportivo sociale dell’Associazione sportiva di pallavolo femminile di serie A “Fiorentina Volley”.
Fino al 2000 è stato il riferimento medico sportivo di atleti dilettanti inseriti in Società dell’Area fiorentina Sud-Est, per tennis, calcio, pallavolo, basket e golf. Il dott. Pacini ha coordinato l’attività di Donazione e Trapianto presso la AUSL 10H e, dal 2017 fino ad oggi ha diretto la Struttura Dipartimentale di Donazioni organi e trapianti dell’Azienda USL Toscana Centro.
Certificazioni e corsi:
Nel 1991 si è specializzato anche in Agopuntura tradizionale cinese presso la scuola di Firenze.
Competenze specifiche:
Il dott. Pacini ha iniziato l’applicazione di questa tecnica terapeutica, in associazione alle altre terapie mediche, sia nei soggetti praticanti Sport, che non praticanti. Dal 2013 è stato un componente del gruppo di lavoro regionale per conto dell’Organizzazione Toscana Trapianti, nell’ambito del progetto promosso dal Centro Nazionale Trapianti: “Trapianto e adesso Sport”. Dal 2015 fino ad oggi, ha seguito il gruppo sperimentale regionale di pazienti trapiantati inseriti nei programmi di attività motorio sportiva.