Titoli di studio:
Il dott. Giorgio Garofalo è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e successivamente specializzato in Medicina della Sport presso l’Università di Siena.
Esperienze lavorative:
Ha maturato esperienza pluriennale in Medicina dello Sport presso l’ex “Centro Medico Sportivo Fiorentino” delle Cascine. Ha contribuito alla nascita della Medicina dello Sport nella ex USL 10/G a Sesto Fiorentino nel 1984, dove ha operato per circa 8 anni. Già direttore Area Funzionale della Prevenzione della zona nord-ovest della ASL 10 di Firenze, direttore UFC Igiene e Sanità Pubblica di Firenze dal 2012 e dal 2017 e direttore Area Funzionale di Igiene Pubblica e Nutrizione ASL Toscana Centro fino al luglio 2024.
Certificazioni e corsi:
È, inoltre, specializzato in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica e ha conseguito un Master di II° Livello in “Sorveglianza Epidemiologica e Management Sanitario”.
Competenze specifiche:
Il dott. Garofalo è stato Responsabile e Coordinatore per la regione Toscana del Sistema Nazionale di Sorveglianza “PASSI”, che raccoglie, in continuo e attraverso indagini campionarie, informazioni dalla popolazione italiana adulta (18- 69 anni) sugli stili di vita e fattori di rischio comportamentali connessi all’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili e sul grado di conoscenza e adesione ai programmi di intervento che il Paese sta realizzando per la loro prevenzione.