Il rinnovo patente cade a intervalli regolari in base alle categorie ma il procedimento di rinnovo sostanzialmente rimane invariato.
La procedura di rinnovo patente, di fatto, consiste in una visita fatta da medici abilitati per l’accertamento dei requisiti psico-fisici di idoneità alla guida.
Come disposto dal Ministero dei trasporti, il procedimento per il rinnovo dei soggetti che hanno patologie diabetiche deve essere effettuato da un medico diabetologo per quanto riguarda le categorie A e B mentre per le patenti C, D, E la visita deve essere effettuata da una Commissione Medica Locale con l’integrazione di un diabetologo.
Durante la visita diabetologica per certificazione a uso patente di guida, il medico abilitato effettua un controllo e rilascia un certificato che il paziente poi dovrà presentare ai sanitari degli ambulatori ASL o delle strutture abilitate, ai quali compete l’accertamento medico-legale definitivo.
La certificazione stabilisce il controllo metabolico, la presenza di complicanze, soprattutto di quelle che sono poi ritenute compromettenti nei confronti della guida.
Cosa offre Rete Pas
Presso gli ambulatori Pas è possibile eseguire questo tipo di visita specialistica con la Dott.ssa Margherita Gaiti, specializzata in diagnosi e trattamenti diabetologici, a tariffe vantaggiose.
Al momento delle prenotazione verranno date tutte le indicazioni e le certificazioni da fare per rinnovare il documento di guida.
Inoltre, da Rete Pas è possibile rinnovare la patente di guida direttamente nelle nostre strutture.
Per maggiori informazioni e per prenotare la visita chiama il numero unico pas 055 71.11.11.