Tiroide e peso: c’è correlazione? L’ipotiroidismo fa ingrassare?

L'ipotiroidismo fa ingrassare?
L'articolo chiarisce che i disturbi della tiroide possono influenzare il peso corporeo, ma con delle precisazioni. L'ipertiroidismo può causare dimagrimento, mentre l'ipotiroidismo può portare a un lieve aumento di peso, facilmente reversibile con terapia. L'ipotiroidismo non è mai la causa primaria dell'obesità. Una visita endocrinologica può aiutare a gestire questi disturbi.
Indice dei contenuti

Aumento o diminuzione del peso? Colpa della tiroide. L’ipotiroidismo fa ingrassare? Non sempre tutti i luoghi comuni sui problemi endocrinologici hanno una base fondata e quindi veritieri.L'ipotiroidismo fa ingrassare?

Molto spesso pazienti che soffrono di disturbi della tiroide riportano una serie di credenze che effettivamente non corrispondono alla realtà, creando allarmismi e ulteriori dubbi.

Per far chiarezza sull’argomento abbiamo chiesto il parere della dott.ssa Margherita Gaiti, endocrinologa in Rete Pas.

Un disturbo alla tiroide può influire sul peso?

R: “È innegabile che in alcuni casi il peso può essere influenzato dalla funzione tiroidea.

È vero infatti che l’ipertiroidismo (un disturbo clinico che si caratterizza per un’eccessiva produzione di ormoni tiroidei) può associarsi a dimagrimento, che è legato sia alla perdita di massa grassa sia alla perdita di massa magra (cioè di massa muscolare).

Il calo di peso in questi pazienti può essere anche consistente, ma non è comunque la regola osservare un dimagrimento in chi soffre di ipertiroidismo, infatti il peso può anche rimanere stabile.

Di solito, oltre al dimagrimento, nei pazienti ipertiroidei sono presenti anche altri sintomi di accompagnamento, come tachicardia, sudorazione, ansia e insonnia, che aiutano a contestualizzare la causa del dimagrimento.

Tuttavia, tramite una terapia e l’aiuto di una specialista, una volta corretto l’ipertiroidismo, verrà ripristinato il peso abituale.”

L’ipotiroidismo fa ingrassare?

R: “L’aumento di peso è invece più difficilmente legato alle malattie tiroidee.

Si può osservare un modesto incremento ponderale nei pazienti che soffrono di grave ipotiroidismo, legato a un aumento della ritenzione idrica e della massa grassa. L’incremento di peso di solito è di pochi chili e regredisce completamente dopo l’introduzione della terapia sostitutiva.

L’ipotiroidismo (un disturbo che si caratterizza per una carenza di ormoni tiroidei) lieve o moderato non comporta invece alcuna variazione di peso.

E’ infine importante ricordare che l’ipotiroidismo non è mai causa primaria di obesità, nella cui genesi entrano in gioco invece diversi fattori, legati piuttosto a uno stile di vita scorretto”.

Prenota visita endocrinologica

La dott.ssa Margherita Gaiti, endocrinologa presso le sedi di Rete Pas, effettua visite endocrinologiche ed ecografie alla tiroide.

Prenota online una visita con la dott. Gaiti

Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online.

Articolo scritto da

Picture of Staff di Rete PAS
Staff di Rete PAS
Lo staff di Rete PAS si occupa di selezionare, redigere e pubblicare i testi informativi e divulgativi offerti su Retepas.com. Tutti i testi pubblicati dallo staff di Rete PAS sono frutto del lavoro di medici, specialisti e tecnici esperti nella materia specifica di cui tratta l'approfondimento.
Picture of Staff di Rete PAS
Staff di Rete PAS
Lo staff di Rete PAS si occupa di selezionare, redigere e pubblicare i testi informativi e divulgativi offerti su Retepas.com. Tutti i testi pubblicati dallo staff di Rete PAS sono frutto del lavoro di medici, specialisti e tecnici esperti nella materia specifica di cui tratta l'approfondimento.

Condividi sui social network

WhatsApp
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
X
Facebook
LinkedIn

Articoli correlati