Titoli di studio:
La dott.ssa Viola Miranda si è laureata con lode presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha conseguito una specializzazione con lode presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Miller di Firenze. Ha inoltre svolto un Master in Neuropsicologia clinica presso l’Istituto Miller di Firenze e successivamente un Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità presso l’Università degli studi di Padova.
Esperienze lavorative:
È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana. Nella pratica clinica, si occupa di adulti, adolescenti e anziani.
Certificazioni e corsi:
È esperta in gerontologia e neuropsicologia. Ha svolto un Master in Neuropsicologia clinica e un Master in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità.
Competenze specifiche:
La dott.ssa Miranda è esperta nel trattamento di vari tipi di disturbi, tra cui disturbi d’ansia e di panico, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento, disturbi di personalità, o più in generale psicoterapia individuale, di coppia o familiare. Utilizza varie tecniche tra cui l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la MINDFULNES, la Schema Therapy, la TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale). È inoltre impegnata in progetti di promozione del benessere e prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti a rischio presso scuole medie superiori del territorio fiorentino.