Titoli di studio:
La dott.ssa Patrizia Lo Sapio è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Cardiologia, Medicina Nucleare, Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli studi di Firenze.
Esperienze lavorative:
È stata Dirigente Medico in area Chirurgica del Dipartimento Chirurgico dell’Azienda Sanitaria Fiorentina, incarico di alta professionalità come Referente per Medicina Perioperatoria. Dal 1992 al 1995 è stata Dirigente Medico in Cardiologia presso l’IRCCS sede di Firenze. Dal 1995 al 2012 è stata Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Dipartimento del Cuore e dei Vasi (Direttore Prof. G.F. Gensini), con ruolo di responsabile gestionale della degenza cardiologica in regime di day hospital, della diagnostica cardiologica di II° livello (test provocativi di Cardiologia Nucleare ed Ecostress) e Responsabile gestionale della valutazione cardiologica perioperatoria nel percorso dei pazienti chirurgici.
Certificazioni e corsi:
È iscritta all’ANMCO (Società Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e alla SIEC (Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare), ha conseguito la certificazione di competenza della SIEC e partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali. Ha pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in tema di cardiologia interventistica, cardiologia nucleare e cardiologia perioperatoria.
Competenze specifiche:
La dott.ssa Lo Sapio ha acquisito esperienza professionale sulla valutazione e la gestione del rischio clinico, degli approcci terapeutici volti a ridurre problematiche mediche e comorbilità, in particolare cardiovascolari, di pazienti candidati a chirurgia.