Dott.ssa Favilli Silvia, specializzata in Cardiologia

Dott.ssa Favilli Silvia

Titoli di studio:
La Dott.ssa Silvia Favilli si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze. Si è successivamente specializzata sempre presso l’ateneo fiorentino: in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Il suo percorso formativo è stato fortemente orientato alla cardiologia pediatrica, con un approfondimento specifico anche nell’ambito preventivo, sportivo e adolescenziale.

Esperienze lavorative:
La carriera della Dott.ssa Favilli si è svolta principalmente presso l’AOU Meyer di Firenze, dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa di Cardiologia Pediatrica. In questo contesto ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, tra cui: responsabile del Centro di riferimento regionale per il follow-up delle cardiopatie congenite e del Centro di riferimento per la medicina dello sport in età evolutiva. Dal 2014 ha inoltre guidato l’Unità “Congenito Adulto” dedicata alla gestione delle cardiopatie congenite in età adulta. Tra il 2016 e il 2022 ha assunto l’incarico di responsabile facente funzione della SOC di Cardiologia Pediatrica, contribuendo alla crescita organizzativa e clinica dell’unità. Dal 2017 al 2018 è stata referente della Task Force ANMCO per la cardiologia pediatrica e nel biennio 2022–2023 è stata Presidente della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica (SICP). Affianca da tempo all’attività clinica quella accademica, con un incarico di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Firenze.

Certificazioni e corsi:
Oltre alle specializzazioni universitarie, ha approfondito le sue competenze attraverso una formazione continua nel campo dell’ecocardiografia, sia transtoracica (ETT), sia transesofagea (ETE) che fetale, e nell’ecografia vascolare. Il suo impegno scientifico si riflette anche nella partecipazione a progetti di consenso, linee guida e pubblicazioni internazionali, con un coinvolgimento attivo in documenti condivisi con ANMCO, SICP e SIGO.
Competenze specifiche:
La Dott.ssa Favilli è un riferimento nel campo della cardiologia pediatrica e delle cardiopatie congenite nell’adulto, con un’esperienza clinica e organizzativa trentennale. Ha maturato competenze consolidate nella gestione multidisciplinare delle cardiomiopatie pediatriche, nel monitoraggio ecocardiografico avanzato, nella valutazione funzionale cardiovascolare nei giovani sportivi e nella formazione clinica degli specializzandi.

Prestazioni

Cardiologia

Gruppi di prestazioni

Sedi

Via Bessi 2, Scandicci

Sabato 16 agosto: ambulatori chiusi

In via eccezionale, tutti gli ambulatori Rete PAS, questo sabato 16 agosto, rimarranno chiusi. Riapriremo lunedì 18 agosto.

Ti invitiamo comunque a prenotare direttamente sul centro unico di prenotazione, Pascup.com.