Titoli di studio:
Il dott. Paolo Ruggiero ha conseguito la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1996 presso l’Università di Firenze. Si è poi specializzato in chirurgia odontostomatologica presso la stessa università.
Esperienze lavorative:
Ha maturato esperienza come tirocinante accademico post-laurea fino al 1998 nei reparti della clinica odontostomatologica dell’Università di Firenze e nel dipartimento di Maxillo-Facciale del CTO. Ha collaborato come docente di chirurgia orale per gli studenti di odontoiatria e come docente nei corsi di perfezionamento in chirurgia orale post-laurea presso l’Università di Firenze. Dal 2001, ha lavorato come endodontista presso ASL Firenze (2004-2005) e presso ASL Pistoia (2006-2017) come odontoiatra generalista, chirurgo orale per i pazienti a rischio e handicap, Ortodontista, consulente di Odontoiatria nel Dipartimento di Medicina Legale dell’Ospedale di Pistoia.
Certificazioni e corsi:
Ha seguito corsi di perfezionamento annuali accademici in endodonzia moderna, endodonzia conservativa, chirurgia parodontale, protesi dentaria e patologie della mucosa orale. Ha frequentato corsi accademici annuali in ortognatodonzia patrocinati dall’Università di Firenze e master in ortognatodonzia biennale di II° livello presso l’Università di Siena (2008-2010). Ha inoltre partecipato a corsi di aggiornamento in anestesia e sedazione cosciente presso l’Università di Padova (2016).
Competenze specifiche:
Il dott. Ruggiero ha sviluppato competenze specifiche in diverse branche dell’Odontoiatria, tra cui endodonzia moderna, endodonzia conservativa, chirurgia parodontale, protesi dentaria, patologie della mucosa orale, chirurgia odontostomatologica, ortognatodonzia. Ha inoltre maturato competenze in anestesia e sedazione cosciente.