Titoli di studio:
Dott. Matteo Casini, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con 110/110 cum laude, ha successivamente conseguito la specializzazione in Cardiologia presso la stessa università con la votazione di 70/70 cum laude, discutendo una tesi sull’uso del cangrelor nell’angioplastica primaria dell’infarto miocardico complicato da shock cardiogeno.
Esperienze lavorative:
Durante la specializzazione presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, ha maturato esperienza nella gestione di patologie cardiovascolari acute e croniche, con un focus particolare su cardiopatia ischemica, valvulopatie ed insufficienza cardiaca.
Certificazioni e corsi:
Parallelamente all’attività clinica, ha sviluppato un forte interesse per la ricerca e l’innovazione in ambito cardiologico, partecipando a studi clinici che hanno portato a pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Competenze specifiche:
Ha approfondito la gestione del paziente critico in terapia intensiva cardiologica, acquisendo competenze nell’uso di supporti emodinamici avanzati.