Intolleranze alimentari: la celiachia

ragazzo che si tiene la pancia dal dolore che prova
La celiachia è un'intolleranza alimentare comune, causata dalla reazione al glutine presente in grano, orzo, segale e farro. Sintomi includono diarrea, perdita di peso e dolori gastrointestinali. La diagnosi avviene tramite esami ematici e biopsie intestinali. L'unica terapia è una dieta senza glutine. È possibile prenotare visite specialistiche presso Rete Pas.
Indice dei contenuti

Le intolleranze alimentari rappresentano patologie gastrointestinali comuni ma sono processi dovuti a meccanismi non allergici, e possono manifestarsi senza una stretta correlazione temporale con l’assunzione del cibo.

Una delle intolleranze alimentari più comuni è sicuramente la celiachia.

Cos’è la celiachia?

La celiachia (o morbo celiaco) è una patologia in cui il sistema immunitario risponde ad una componente presente all’interno del grano, il glutine, e in particolare ad una proteina chiamata “gliadina”.

Ciò genera una risposta infiammatoria intestinale, i cui sintomi sono costituiti da:

  • diarrea;
  • perdita di peso;
  • dolori gastrointestinali;
  • nei casi gravi, possono insorgere ulteriori sintomi legati alla grave carenza di nutrienti: anemia, osteoporosi, problemi neurologici, infertilità;
  • oppure alcuni lamentano eruzioni cutanee che prendono il nome di “dermatite erpetiforme”;
  • infine, una complicanza a lungo termine della celiachia – nel caso di mancata eliminazione del glutine dalla dieta – è costituita da tumori dei globuli bianchi (linfomi) per via della loro attivazione incontrollata.

I pazienti con celiachia sono inoltre a maggior rischio di essere affetti da altre patologie autoimmuni, in particolare a carico della tiroide (tiroiditi) e del pancreas (diabete mellito tipo 1).

Va sottolineato che, oltre al grano, in questi pazienti i sintomi insorgono anche con il consumo di orzo, segale e farro; sono invece tollerati il riso, il mais e il grano saraceno. L’avena è solitamente tollerata, seppur non da tutti i pazienti celiaci. Alcolici quali vino e distillati non contengono glutine, che invece è comunemente contenuto nella birra (di cui esistono tuttavia alcuni tipi “gluten-free”).”.

Come si effettua la diagnosi?

La diagnosi di celiachia può essere suggerita da indagini ematiche (ricerca di anticorpi specifici) e genetiche (per rilevare la predisposizione allo sviluppo della malattia), ma la conferma avviene attraverso l’esofago-gastro duodenoscopia (EGDS), che permette di effettuare biopsie di piccoli frammenti intestinali e di analizzarle per dimostrare il processo infiammatorio in atto.

Dopo aver eliminato il glutine dalla dieta, è utile ripetere l’EGDS ad alcuni mesi di distanza (generalmente 3-6) per verificare che sia avvenuta la “riparazione” della mucosa intestinale.

Attualmente, l’unica terapia possibile è una dieta priva di glutine; sono in corso di sperimentazione, tuttavia, terapie specifiche per ridurre la risposta immunitaria al glutine, che forse consentiranno un giorno il consumo di grano e dei suoi derivati ai pazienti celiaci.

Prenota una visita allergologica

Presso le sedi ambulatoriali Rete Pas i nostri medici specializzati in allergologia puoi effettuare:

Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su pascup.com

Articolo scritto da

Picture of Staff di Rete PAS
Staff di Rete PAS
Lo staff di Rete PAS si occupa di selezionare, redigere e pubblicare i testi informativi e divulgativi offerti su Retepas.com. Tutti i testi pubblicati dallo staff di Rete PAS sono frutto del lavoro di medici, specialisti e tecnici esperti nella materia specifica di cui tratta l'approfondimento.
Picture of Staff di Rete PAS
Staff di Rete PAS
Lo staff di Rete PAS si occupa di selezionare, redigere e pubblicare i testi informativi e divulgativi offerti su Retepas.com. Tutti i testi pubblicati dallo staff di Rete PAS sono frutto del lavoro di medici, specialisti e tecnici esperti nella materia specifica di cui tratta l'approfondimento.

Condividi sui social network

WhatsApp
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
X
Facebook
LinkedIn

Articoli correlati