Un dolore costante alla pianta del piede non è da sottovalutare anzi, se persiste, soprattutto durante la camminata o la corsa, può essere un problema di iperpronazione: parlarne con un podologo specialista potrebbe essere determinante. Il modo in cui il piede si appoggia a terra impatta, infatti, principalmente sul sistema scheletrico e sulla postura.
Di cosa si tratta
Durante la camminata, il piede compie tre fasi:
- l’appoggio;
- la rotazione verso l’interno (pronazione)
- la spinta finale verso l’esterno (supinazione).
Quando il movimento termina, in modo sbagliato, con una spinta verso l’interno si parla appunto di iperpronazione che spesso può essere una delle cause del dolore alla pianta dei piedi: questo perché l’atteggiamento di roteare eccessivamente il piede verso l’interno non consente la distribuzione del peso corporeo sul terreno.
Sintomi e rimedi
Generalmente l’iperpronazione è una condizione genetica, nella maggior parte dei casi deriva da un’anatomia del piede con archi indeboliti e molto sensibili.
I soggetti che accusano tale disturbo lamentano: dolore alla fascia plantare, crampi, rigidità, infiammazione ai tendini.
Un primo segnale che evidenzia questo problema è visibile nelle suole delle scarpe che risultano essere più consumate nella parte interna.
È raccomandato sempre contattare un podologo specialista per esaminare ‘intensità del dolore e trovare una specifica soluzione al problema.
L’offerta di Rete Pas
Negli ambulatori Pas di Firenze e provincia è disponibile il servizio di podologia con professionisti qualificati nel settore. Il servizio prevede una visita podologica per capire il problema da trattare e successivamente, a seconda della diagnosi del podologo, l’eventuale realizzazione del plantari su misura creati direttamente in laboratorio.
Per maggiori informazioni e per prenotare è necessario chiamare il numero unico Pas 055 71.11.11 oppure online su https://pascup.com