Holter cardiaco: quando occorre farlo e quando occorre fare il pressorio

Holter cardiaco
L'holter cardiaco è un esame diagnostico usato dai cardiologi per monitorare l'attività del cuore in presenza di sintomi come palpitazioni e tachicardia. Esistono due tipi: cardiaco per l'attività elettrica del cuore e pressorio per la pressione arteriosa. Entrambi si eseguono ambulatorialmente e richiedono l'interpretazione di uno specialista. Rete Pas offre questi servizi con referti online.
Indice dei contenuti

Holter cardiaco In presenza di sintomi connessi all’attività del cuore come palpitazioni, tachicardia, sensazione che il cuore smetta di battere, uno degli strumenti di cui si serve il cardiologo per monitorare e approfondire è l’holter cardiaco.

L’elettrocardiogramma dinamico di Holter (o semplicemente holter) è un esame diagnostico per valutare e monitorare anomalie o per controllare la terapia nel corso del tempo.

Esistono due tipi di holter: l’holter cardiaco e quello pressorio.

La differenza tra i due esami si nota già dall’obiettivo: l’holter cardiaco va a monitorare l’attività cardiaca mentre quello arterioso registra la pressione arteriosa.

Holter cardiaco

L’ holter cardiaco viene effettuato quando vi è la necessità di valutare l’attività elettrica del cuore nell’arco di un’intera giornata e viene prescritto in presenza di:

  • palpitazioni,
  • malattie correlate ad aritmie cardiache,
  • alterazioni secondarie con causa possibile nel muscolo cardiaco.

Questo apparecchio viene collegato agli elettrodi, posizionati sul torace del paziente, come un normale elettrocardiogramma (ECG): l’holter riceve così le informazioni sul battito cardiaco da registrare

L’esame viene effettuato direttamente in sede ambulatoriale e non richiede alcuna preparazione specifica.

Holter pressorio

L’ holter pressorio è un esame che permette di misurare la pressione arteriosa nell’arco di 24 ore. L’esecuzione è indicata in presenza di:

  • sintomi di ipertensione,
  • sintomi di ipotensione,
  • sintomi che precedono gli episodi di sincope,
  • aritmie cardiache e altri problemi cardiaci,
  • gravi problemi di stress o ansia.

La raccolta delle informazioni è resa possibile da uno sfigmomanometro portatile collegato con un manicotto al braccio dell’individuo.

Anche in questo caso l’esame viene effettuato in sede ambulatoriale e non richiede una specifica preparazione.

I risultati di entrambi gli esami devono poi essere sottoposti alla lettura di uno specialista cardiologo, che provvede ad effettuare la diagnosi.

Holter cardiaco e holter pressorio da Rete Pas

Nelle sedi ambulatoriali di Rete Pas è possibile effettuare sia l’holter cardiaco che l’holter pressorio: in tutte le sedi, inoltre, sono presenti medici cardiologi a cui potersi rivolgere per la valutazione dei risultati oltre che per visite cardiologiche.

Inoltre, per le prestazioni di holter cardiaco e pressorio e per i prelievi di sangue è possibile scaricare i referti direttamente online (È possibile attivare l’accesso ai propri referti online presentandosi presso i nostri ambulatori Pas, al momento dell’accettazione)

Per prenotare è necessario chiamare il numero unico 055 71.11.11 oppure online su portale.retepas.com

Articolo scritto da

Picture of Staff di Rete PAS
Staff di Rete PAS
Lo staff di Rete PAS si occupa di selezionare, redigere e pubblicare i testi informativi e divulgativi offerti su Retepas.com. Tutti i testi pubblicati dallo staff di Rete PAS sono frutto del lavoro di medici, specialisti e tecnici esperti nella materia specifica di cui tratta l'approfondimento.
Picture of Staff di Rete PAS
Staff di Rete PAS
Lo staff di Rete PAS si occupa di selezionare, redigere e pubblicare i testi informativi e divulgativi offerti su Retepas.com. Tutti i testi pubblicati dallo staff di Rete PAS sono frutto del lavoro di medici, specialisti e tecnici esperti nella materia specifica di cui tratta l'approfondimento.

Condividi sui social network

WhatsApp
Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
X
Facebook
LinkedIn

Articoli correlati