La Risonanza Magnetica (RM), detta anche RMN, è un esame di diagnostica per immagini non invasivo e indolore che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza al posto delle radiazioni ionizzanti. Viene impiegata in numerosi ambiti medici – dalla neurologia all’ortopedia, dalla cardiologia all’oncologia – per diagnosticare molte patologie senza esporre il paziente a radiazioni.
Presso i nostri ambulatori di Scandicci, questo esame viene svolto con sistemi diagnostici di eccellenza, prevede la disponibilità di apparecchiature ad alto campo e di apparecchiature aperte, consentendo di rispondere, in modo appropriato e con i massimi standard qualitativi, a tutte le esigenze cliniche dei pazienti, anche nei casi di difficoltà a tollerare spazi chiusi. La refertazione è eseguita da medici specialisti di comprovata professionalità ed esperienza, per garantire accuratezza e affidabilità diagnostica.
- Risonanza alto campo: si tratta di un apparecchio di 1,5 tesla che restituisce un’immagine dettagliata ad alta qualità.
- Risonanza aperta: si tratta di un macchinario che facilita gli esami per i pazienti che soffrono di claustrofobia o con difficoltà di movimento.